
Oltre alle novità di Android 4.3 .Come scaricarlo? Non hai ricevuto l'aggiornamento? E come evolverà Android in futuro?
Come scaricare Android 4.3 KB?
La quasi totalità degli smartphone e dei tablet ricevono gli aggiornamenti ufficiali in modalità OTA (over-the-air), dunque senza l’obbligo di connettere fisicamente il dispositivo al computer e senza doversi affidare a software esterni. Solitamente compare una notifica sul display che avvisa l’utente della possibilità di installare l’update, dopodiché è necessario fornire l’autorizzazione e attendere qualche minuto perché il processo venga portato a termine.
Perché non ho ancora ricevuto l’aggiornamento?
Come sempre accade al rilascio di una nuova versione di Android, Google pubblica immediatamente i pacchetti d’aggiornamento per gli smartphone e i tablet della linea Nexus (Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus 7, Nexus 10 ecc.). Spetta invece ai singoli produttori, come Samsung, HTC, LG e Sony ecc., preparare gli update destinati agli altri dispositivi. È un processo che solitamente richiede tempo, da qualche settimana fino a diversi mesi. Questo si traduce in un’attesa per l’utente finale, spesso dovuta all’esigenza di adattare l’interfaccia personalizzata (TouchWiz, Sense, Optimus UI ecc.) a quella base della piattaforma.
Come evolverà Android in futuro?
Rispondere a questa domanda non è di certo semplice. Il sistema operativo ha già mostrato tutte le proprie potenzialità, conquistando la fetta più grande del mercato sia in ambito smartphone che per quanto riguarda i tablet. Google ha comunque ancora molto da lavorare, soprattutto per risolvere l’annoso problema relativo alla frammentazione della piattaforma.